Loading...
Vendita pellet Padova: cos'è e perchè usarlo? - Eli.KO Pellet
Vendita pellet Padova: cos'è e perchè usarlo? - Eli.KO Pellet

Il pellet

Che cos'è il pellet e perchè usarlo?


L’ambiente è la nostra risorsa e quella delle future generazioni.
Per questo l’attenzione all’ecosistema e l’impiego consapevole delle risorse è una priorità assoluta.

Si sente parlare ogni giorno di questa “risorsa” ma che cos’è effettivamente il pellet e quali sono i vantaggi del suo utilizzo?

Il pellet è un combustibile ricavato dalla segatura essiccata. La norma  – UNI EN 14588 –  lo definisce come “biocombustibile addensato … prodotto da biomassa polverizzata con o senza additivi di pressatura”;Il pellet si presenta in piccoli cilindri dal diametro che varia dai 6 ai 12 mm. e di lunghezza compresa tra 5 e 30 mm., ottenuti sottoponendo la segatura del legno ad altissime pressioni. La capacità legante della lignina, contenutanella legna, permette di ottenere un prodotto compatto senza aggiungere additivi e sostanze chimiche estranee al legno ottenendo un combustibile ad alta resa.

 

L’umidità del materiale deve essere ovviamente compresa in uno stretto intervallo (intorno al 15% m/m) per garantire una corretta pressatura.

Grazie alla pressatura il potere calorifico del pellet, a parità di volume ma non di peso, è circa doppio rispetto al legno. Il pellet è utilizzato come combustibile per stufe di ultima generazione, in sostituzione dei ceppi di legno: ciò comporta una serie di miglioramenti di tipo ecologico, energetico e di gestione dell’impianto di riscaldamento rispetto alle stufe tradizionali.

Di solito viene confezionato in sacchi da 10 – 15 Kg (uso domestico), di minimo ingombro, che ne agevolano il trasporto o in sacconi (big bag) da circa 1000 kg. (uso industriale). 

Risulta essere quindi un prodotto totalmente naturale ed economico: sono questi i motivi per cui è diventato negli ultimi anni una delle biomasse più utilizzate.  Oltre ad avere un’elevata resa calorica, il pellet è estremamente leggero, compatto e di facile reperibilità. Lo stesso viene impiegato per uso domestico, ma anche per uso industriale.

Unico consiglio utile: tenere il pellet lontano da fonti di umidità per assicurare una miglior conservazione. 

 

È una fonte rinnovabile e la sua combustione non aumenta l’anidride carbonica nell’atmosfera.

Tra i vantaggi ambientali è da notare come la produzione di pellet non sia strettamente legata all’abbattimento di alberi interi: infatti il pellet può essere prodotto da numerosi materiali di scarto come segatura e scarti di lavorazione di falegnameria, che in questo modo vengono rivalorizzati come combustibile di largo consumo.

RIEPILOGO VANTAGGI:

  • Ricicla materiale di scarto quindi è una fonte rinnovabile e non aumenta l’anidride carbonica nell’atmosfera
  • facilità di reperimento del materiale
  • facilità di trasporto
  • elevata resa calorica

Il consumo d’energia necessario alla produzione e alla distribuzione del pellet partendo da resti secchi del legno è di circa il 2,7% dell’energia finale, molto minore di quello richiesto dal metano o dal gasolio (circa 10% e 12% rispettivamente).